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La SPERANZA è una TRAPPOLA per il fallimento

Quando il futuro della tua azienda è basato sulla SPERANZA purtroppo sei quasi alla frutta…

 

“Speriamo che arrivi un cliente…”

 

“Speriamo che nella prossima fiera prenderò dei buoni contatti…”

 

“Speriamo che il prossimo cliente vuole un servizio di qualità…”

 

“Speriamo che questa crisi finisca il prima possibile…”

 

Purtroppo parlando con professionisti del matrimonio è normale sentire affermazioni di questo tipo: da un lato sono tutti pronti a LODARE l’alta qualità del proprio prodotto, e dall’altro a LAMENTARSI per qualcosa che non sta funzionando come vorrebbero e che sperano di veder cambiare!

🙏🏻NON PUOI SPERARE di cambiare i risultati, senza CAMBIARE prima le azioni.

Ascolto spesso lamentale del tipo “gli sposi sono stupidi perché non riescono a capire la differenza che c’è tra la qualità del mio lavoro e quello dei miei concorrenti che possono sembrare anche più economici ma solo perché offrono un prodotto di scarsa qualità, il mio rapporto qualità/prezzo è decisamente migliore e se non mi scelgono se ne pentiranno perché…”

🙏🏻NON PUOI SPERARE che gli sposi siano in grado di valutare il TUO servizio e SCEGLIERLO perché è il MIGLIORE.

Sia che hai un ATELIER ed offri abiti sartoriali con tessuti e rifiniture di alto pregio, o uno STUDIO FOTOGRAFICO e consegni le tue foto stampate su cartoncini FineArt raccolti in una teca in plexiglass, o sei un FIORISTA che propone addobbo chiesa a 500 euro con bouquet in omaggio, o il titolare di un CATERING che offri un’ampia scelta di materiali per personalizzare la mise en place inclusi nella tua proposta base, DEVI SMETTERE DI SPERARE!

Perché è TUO compito EDUCARE IL TUO POTENZIALE CLIENTE sulle caratteristiche del tuo servizio/prodotto, comunicando il tuo brand positioning (sperando che ne hai uno…), squalificando la tua concorrenza (sperando che ne conosci i punti deboli…), formando al valore della tua proposta (sperando che risolva un problema specifico…) , etc…

Devi ASSUMERTI LA RESPONSABILITA’ dei risultati ed il modo migliore è quello di prendere il controllo sull’intero processo!

Se hai un prodotto di alta qualità lo sai solo tu che è fighissimo, e per riuscire a venderlo di più o ad un prezzo più alto devi riuscire a farlo percepire agli altri perché la qualità  è un aspetto secondario e devi mettere il focus sul marketing.

La qualità della tua COMUNICAZIONE determina i risultati, molto più della qualità del tuo prodotto: capire questo è fondamentale per abbandonare il Marketing della Speranza!

La verità è che le cose non cambieranno mai se hai solo la speranza: pensare in modo positivo e non agire non serve a niente!

La speranza è una TRAPPOLA

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